La Scuola Cinofila Raggio di Sole a Maserada sul Piave, in provincia di Treviso, propone tra i suoi percorsi educativi e di addestramento cani la disciplina dell’Obedience.
È una disciplina sportiva a tutti gli effetti, riconosciuta dall’E.N.C.I (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e dal F.C.I (Federazione Cinologica Internazionale).
Le “prove di obedience” si svolgono in ambito regionale, nazionale ed internazionale, e sono strutturate secondo livelli di difficoltà crescenti: Classe Pre-Debuttanti, Debuttanti, Classe 1, Classe 2, Classe 3 Internazionale (i concorrenti di questa Classe partecipano alla selezione per la squadra Nazionale Italiana di Obedience).
Gli esercizi di Obedience
Gli esercizi variano secondo la classe di appartenenza, ma in linea generale si riassumono in:
- condotta al piede con variazioni di direzione e velocità
- fermo in piedi, seduto e terra in marcia
- richiamo con resta in piedi e terra
- invio in avanti con direzioni, terra e richiamo
- riporto direttivo
- invio intorno al cono, posizioni, riporto e salto di una barriera
- discriminazione olfattiva con riporto dell’unico oggetto tra tanti toccato dal conduttore
- controllo a distanza
I benefici dell'attività di Obedience per il cane
Ma aldilà degli esercizi e dei punteggi, l’Obedience aiuta i cani a sviluppare autocontrollo, a sentirsi all'altezza di un compito, a concentrarsi in presenza di distrazioni, a collaborare con il proprio compagno umano.
L'Obedience sviluppa le capacità mentali, emotive e sociali dei cani, e trasforma un cane reattivo in un cane che ha gli strumenti per affrontare le difficoltà.
L'Obedience, come del resto tutte le discipline cinofile, va sempre praticata nel pieno rispetto del cane e dei tempi di apprendimento individuali: il cane si deve sempre divertire, va portato con allegria ad affrontare ogni singolo esercizio.
La pratica di questa disciplina permette di instaurare un rapporto profondo e una comunicazione senza eguali col proprio animale.
Allegato Norme Tecniche Per Le Prove di Obedience